Corso di preparazione al Matrimonio

"Attraverso il donarsi e l'accoglienza degli sposi
si manifesta la Carità di Cristo"

 
paolo"In viaggio verso il Matrimonio" è l'itinerario di preparazione al Matrimonio che offre la chiesa di San Leonardo di Porto Maurizio, nella persona Sacerdote e Parroco (fr. Paolo Maiello).



Il Corso Pre-Matrimoniale proposto è rivolto alle coppie di fidanzati che per motivi particolari non possono frequentare il corso di 10 incontri che si svolge presso le rispettive Parrocchie.

L'esperienza di tale itinerario ha una durata di 3 giorni, è in forma residenziale, inizia il Venerdì alle 17.00 e si conclude Domenica sera alla stessa ora, con un massimo di 20 coppie + 1 coppia locale con motivate esigenze.

E' un camminare insieme con momenti forti di ascolto della Parola di Dio, di ascolto reciproco e di esperti, di accoglienza fraterna, di confronto tra e con le coppie, di incontro con il Signore nel Sacramento della Riconciliazione e nella Celebrazione Eucaristica.

Attraverso questa esperienza di piccola Chiesa che si incontra e si ritrova intorno all'unico compagno di viaggio Gesù, si dona la possibilità ai fidanzati di riscoprire il Matromonio come vocazione e Sacramento.

L'obbiettivo finale è quello di far prendere consapevolezza a ciascuna coppia la sua insostituibile soggettività creativa all'interno della Chiesa, presentando le coppie alle rispettive parrocchie per discernere con il proprio parroco il cammino da continuare nel loro quotidiano.

e-Mail

Se vuoi intraprendere questo itinerario... vieni e vedi...

 

Pace e bene  

Fr. Paolo Maiello



Roby e Anna" Lo Staff " Ciao io sono Roberto (Roby) e Anna è la mia sposa,  da ben 34 anni! Genitori di 2 figli, Fabio di 31 anni (marito di  Monica e da Luglio 09 anche papà e mamma di Federico), Christian di 27, fidanzato.

Fabio è stato animatore Gi.Fra. della Parrocchia Immacolata Latina, ora è un volontario dell'associazione "Misericordia Latina".

Christian, ha seguito il cammino Gi.Fra (Gioventù Francescana) per qualche anno, ora si dedica al lavoro a tempo pieno.  Grazie a loro siamo stati "chiamati" dal Parroco della Parrocchia "Immacolata Latina", P. Paolo Maiello, ad accompagnare le coppie nel loro cammino verso il matrimonio cristiano.

A Settembre del 2000 Padre Paolo è stato trasferito a Cori (LT) nel "Convento San Francesco", la struttura aveva bisogno di molte cure  e nel mio piccolo ho cercato di rendermi utile insieme ai ragazzi dei "Giovani educatori della pace", una associazione ONLUS, non a scopo di lucro, nata da un progetto di Padre Paolo.

In un secondo momento, io e Anna, insieme a P. Paolo, abbiamo iniziato una nuova avventura, un "VIAGGIO VERSO IL MATRIMONIO CRISTIANO" aperto a tutte quelle coppie che, per impedimenti diversi, non avrebbero potuto frequentare "INSIEME" un corso prematrimoniale nelle loro rispettive parrocchie.  OPPORTUNITA' questa, che ci ha arricchito sia come COPPIA che come FAMIGLIA, grazie alla condivisione del vissuto dei futuri Sposi e alla loro disponibilità nel farsi accompagnare in questo "VIAGGIO".

e-Mail

Grazie a questa possibilità, donataci da Padre Paolo, ringraziamo ogni giorno il Signore per aver moltiplicato la nostra famiglia, arricchendola di tanti ragazzi e ragazze, ieri, compagni di viaggio, oggi, compagni di vita presenti nei nostri cuori e nelle nostre preghiere...

Roby e Anna

 



Sante e Franca" Lo Staff " Franca e Sante! Che coppia! Prima ventenni poi quarantenni... e ora si perde il conto, di contro prima Sposi poi genitori... ora Nonni.  Questo è il nostro percorso di coppia che dopo il fidanzamento si è fidata del matrimonio Cristiano.

Genitori di 2 figli: Giuseppina e Albertina, a sua volta mamma di due bimbi, Giulia e Matteo.  Con l'inizio del percorso di catechesi delle nostre figlie, ritorniamo a partecipare con più assiduità alla vita della parrocchia (non solo presenza alla messa domenicale).

Questo ha fatto sì che provocasse in noi il desiderio di capire a che punto fosse la nostra fede in riferimento alla Bibbia.  Un'ottima palestra sono stati: campi scuola, pellegrinaggi, partecipazione al Gruppo famiglia parrocchiale, componenti staff per cammino prematrimoniale, preparazione dei genitori e padrini al battesimo.

Ma perchè ai corsi prematrimoniali proprio noi? Un certo fr. Paolo (allora Parroco a Latina) ci disse: "Ho bisogno di voi come coppia".  Umanamente ci saremmo volentieri volatilizzati ma la chiamata era una ed una anche la risposta: "Eccoci".

e-MailSiamo persone fragili ma, che con umiltà e semplicità, speriamo di essere buoni testimoni del nostro credo in Dio e nel matrimonio cristiano.  Fidatevi e affidatevi, lo Spirito Santo ci guida e Gesù è l'amico fedele.




Sante e Franca

 

 

Vieni a trovarci: Personale | Lovanda Bonifacio VII° Sermoneta | Eco di Kinshasa | Immacolata (LT)

01/09/2011 Copyright © 2012. Tutti i diritti riservati.